LA PROTOTIPAZIONE IN 3 DIMENSIONI | Gruppo Aro

LA PROTOTIPAZIONE IN 3 DIMENSIONI

NEL GRUPPO ARO STAMPIAMO IN 3D

LA PROTOTIPAZIONE IN 3 DIMENSIONI

CHE COSA E’ LA STAMPA 3D?

La stampa 3D è un processo che permette di ottenere un prototipo partendo da un modello digitale.

PERCHÉ IL GRUPPO ARO UTILIZZA UNA STAMPANTE 3D? 

Nell’era del digitale non ci si può accontentare di gestire un nuovo progetto solo sulla carta.
Quando viene richiesto di sviluppare etichette o sleeve campione, non si ha quasi mai l’imballo finale su cui l’etichetta verrà applicata. Perché magari gli stampi non sono pronti o perché si è in attesa della consegna da parte del fornitore.

La Divisione Marchitalia del Gruppo ARO, ha da anni approcciato la realizzazione del mockup a 360° come plus per il cliente, fornendo prototipazione 3D dell’imballo.
Che sia un flacone, una bottiglia, un contenitore o altro, partendo da un’elaborazione grafica procediamo con la stampa in 3D, realizziamo poi l’etichetta e l’eventuale astuccio e la applichiamo sul prototipo, avendo di fatto il prodotto finito da poter visionare e toccare con mano.

In questa fase di prototipazione si possono analizzare tutte le criticità dell’etichetta e della sua applicazione, dando così al cliente la possibilità di ragionare sul prodotto finito, prima che la filiera produttiva sia coinvolta.
Poter toccare con mano il prototipo 3D e la sua etichetta applicata, vedere come sarà il prodotto finito in anticipo è un vantaggio esclusivo di questo tipo di stampa.

La stampa 3D rappresenta l’indipendenza da fattori esterni, la rapidità di raggiungere l’obiettivo di time to market del nuovo prodotto, prevendendo ogni possibile ostacolo e intervenire quindi tempestivamente.

Avere competenze nella modellazione 3D e nel disegno tecnico, permettono una comunicazione lineare con la sezione sviluppo del cliente e di ottimizzare quindi i tempi di valutazione del progetto globale, un plus importante su cui il Gruppo ARO, da sempre attento alle esigenze del cliente, ha deciso di investire.

LA PROTOTIPAZIONE IN 3 DIMENSIONI / 24 Febbraio 2021